24.10.08

133 morte bianca

(Atrio della facoltà di lettere e filosofia, Pisa - 22/10/2008)

studio per un cherubino

acqua, cellophane, imbottitura di piume, finto sangue, nastro, 133 scarti di macelleria

courtesy of Lazzaro&Lazzaro avemariagratiaplenadominustec_ (Firenze, 1999)


Cherubino, s.m.
1 TS teol., nell’Antico Testamento, angelo che ha il compito di intercedere presso Dio | al pl., spec. con iniz. maiusc., secondo la concezione medievale dell’universo, le creature celesti che costituiscono il secondo coro del Paradiso.
2a CO estens., angelo, raffigurato spec. con la chioma bionda e le ali aperte;
avere una testa da c.: avere i capelli biondi e ricci.
2b CO fig., bambino o fanciullo di bellezza delicata.


Oltre che simbolo dell'ateneo pisano, ne è il suo massimo riconoscimento accademico. Qui lo abbiamo liberamente reinterpretato alla luce della riforma in atto. Senza alcuna ironia: non c'è niente da ridere.



2 commenti:

  1. ....ma quante piume che c'erano nel mio cuscino.......
    Cmq, bello.
    D'effetto.
    Bravi

    RispondiElimina
  2. ...lo so: non dovrei dirlo, ché ultimamente l'ho detto un po' troppe volte..ma stavolta è diverso. Davvero! Sono invecchiata! e sai perché lo dico? perché pensavo di fare la figa, sostenendo la lotta donando il mio bellissimo e comodissimo cuscino di piume...ma adesso ho la cervicale in pappa...e mi sa che mi toccherà ricomprarmelo, cosa che stavo rimandando perché cazzo quanto costano 'ste piume....

    RispondiElimina