5.11.07

-34 Cultura di Paese

Lo ammetto: talvolta sono paranoico, un fanatico dei refusi.
Fatta la dovuta premessa, passiamo al fatto: sabato sera va in onda Luttazzi su La7.

Repubblica.it ci dice:
"Tra i suoi bersagli non manca il Vaticano, al centro di una scenetta ambientata nell'antica Grecia, in un immaginario dialogo tra sofisti:" (etc...)
Corriere.it ci dice:
"Altro bersaglio il Vaticano, al centro di una scenetta ambientata nell'antica Grecia, in un immaginario dialogo tra sofisti:" (etc...)

Si parla del siparietto "Dialoghi Platonici", con Timeo, Gorgia e un paio di altre persone che, tra nuvolette evidentemente paradisiache, cianciano.

Vorremmo dire a questi emeriti non-giornalisti
a. Smettetela di copiare le ANSA pare pare. Apprezziamo lo sforzo titanico che vi ci è voluto per trasformare "altro bersaglio" in "trai suoi bersagli non manca", ma è stato insufficiente e si capisce che avete copiato. Lo sappiamo che non sapete scrivere, ma dovreste provare almeno ad usare il dizionario dei sinonimi e dei contrari di Word. Potrebbe aprirvi un mondo.
b. Se non avete visto lo show non recensitelo. In ogni caso, se anche lo avete visto, accertatevi di averlo capito con un questionario a risposte multiple - con distrattore. Per quelli di voi che necessitano di esempi, eccovi alcuni suggerimenti:
1. Per quelli di voi che da piccoli hanno litigato con la storia, l'antica Grecia non è fatta a nuvolette. Se L'antica Grecia fosse stata fatta a nuvolette la pubblicità della Lavazza la farebbe deCrescenzo, e non Bonolis [approfondimento per quelli di voi la cui materia cerebrale non è sparsa per qualche salotto: il Paradiso non esiste, e ce lo immaginiamo a nuvolette. Siccome non esiste ma è divertente, la pubblicità del caffé-che-ti-rilassa la fa Bonolis. Se il Paradiso esistesse ci sarebbe Ratzinger a fare la pubblicità e nessuno, conseguentemente, sarebbe così folle da comprare il caffé Lavazza.]
2. Per quelli di voi che non hanno una formazione filosofica, Timeo non era un sofista.
3. Per quelli di voi che non hanno voglia di cercare su wikipedia o non sono in grado di digitare "Timeo" su google, Timeo forse non è mai esistito - e comunque al più era un pitagorico.
4. Per quelli di voi che si sono diplomati ieri alle GrandiScuole, Platone ha effettivamente scritto dei dialoghi. E, anche se non si direbbe, il successo commerciale di Platone è più rilevante di quello di Moccia.
5. Per quelli di voi che "a indovinare non sono mai stato bravo", il Timeo è un dialogo platonico.
6. Infine, per quelli di voi che "le deduzioni non sono il mio forte", una scenetta dal titolo "Dialoghi Platonici" in cui Timeo e Gorgia discettano tra loro amabilmente in un set paradisiaco è, ragionevolmente, uno sketch ironico che vede protagoniste le prosopopee (che, secondo il dizionario dei sinonimi di Word, sono le personificazioni, le incarnazioni) di alcuni Dialoghi.

Adesso cercate "ragionevolmente" sul vocabolario. Magari su uno andato in stampa prima del governo Berlusconi. Aggiungetelo al vostro vocabolario e provate a costruire delle semplici frasi in cui sia contenuto l'avverbio "ragionevolmente". E no, non cominciate dal vostro prossimo pezzo sui lavavetri o i rom. Provate con qualcosa di più semplice, con argomenti elementari, con facili inezie e temi banali, tipo Rutelli.

3 commenti:

  1. io non ho il dizionario dei sinonimi e dei contrari di Word....me lo presti?

    RispondiElimina
  2. forse è più economico iscrivere il giornalista dell'ANSA al CEPU (della serie educarne uno per far copiare bene cento)

    RispondiElimina
  3. Cazzo imprecario, mi sa che hai ragione tu... io non sono fatto per l'ottimizzazione!

    RispondiElimina